Bufera su Donald Trump dopo la pubblicazione di un video con protagonisti gli Obama immortalati “come scimmie”.
Non solo la questione del ritiro degli agenti Ice da Minneapolis. Donald Trump è tornato alla cronaca per questioni ben diverse. Il presidente degli Stati Uniti, infatti, ha rilanciato tramite i social, precisamente dal proprio account su Truth, un video in cui l’ex capo di Stato Barack Obama e sua moglie Michelle vengono rappresentati come scimmie.

Trump e il video sugli Obama come scimmie
Sta facendo molto discutere il video rilanciato sui social da Donald Trump in cui l’ex presidente americano, Barack Obama, e sua moglie Michelle vengono rappresentati come scimmie. Il filmato pubblicato sulla piattaforma Truth ha suscitato la condanna di eminenti esponenti democratici e non solo.
Verso la fine del video realizzato con l’intelligenza artificiale e della durata di un minuto, mentre in sottofondo suona la canzone ‘The Lion Sleeps Tonight’, ecco comparire, come detto, i coniugi Obama nelle vesti di due gorilla. Nel filmato in questione vengono ripetute le false accuse secondo cui la società di conteggio dei voti Dominion Voting Systems avrebbe contribuito a rubare le elezioni del 2020 proprio al tycoon.
Le reazioni e le condanne al filmato condiviso dal Trump
A seguito della condivisione da parte del presidente americano del filmato, diversi sono stati i commenti contrariati da quanto accaduto. L’ufficio del governatore della California Gavin Newsom ha condannato il post parlando di “comportamento disgustoso da parte del presidente. Ogni singolo repubblicano deve denunciarlo. Adesso”.
Anche tra gli esponenti della politica italiana non sono mancate le reazioni. Per esempio Renzi, via X, ha detto mostrando il post pubblicato dal tycoon: “E con questo Trump supera ogni limite. Solidarietà totale a Michelle e Barack Obama. Che desolazione vedere la Casa Bianca ridotta così”, ha scritto il leader di Italia Viva.
E con questo Trump supera ogni limite. Solidarietà totale a Michelle e Barack Obama. Che desolazione vedere la Casa Bianca ridotta così pic.twitter.com/eDcX6u66rj
— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 6, 2026